Chi siamo - Il cammino delle Falesie Preistoriche - Identità Mediterranee

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: del “Processo a Gioacchino MURAT”

Saturday 18 February 2012

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: del “Processo a Gioacchino MURAT”

Sabato 18 Febbraio, alle ore 17.45, nell'Aula Consiliare di Vallo della Lucania l'Associazione "Identità Mediterranee" presenta "Processo a Gioacchino Murat Re di Napoli", un libro a cura di Carla Maurano.

Il libro raccoglie gli atti del “Processo a Gioacchino MURAT”, celebrato la sera del 4 agosto 2011, con il quale l’Associazione Identità Mediterranee ha voluto ricordare il bicentenario del soggiorno del Re di Napoli a Castellabate e nel Cilento.
La sfida è stata quella di coinvolgere il pubblico, e perciò soprattutto i non specialisti, nel giudizio sulla vita e sulle idee di una delle più grandi, controverse - e in fondo poco conosciute - figure della storia nazionale e meridionale.
Le tesi dell’accusa e della difesa, al pari del verdetto della giuria popolare e della sentenza dei giudici togati, potranno ovviamente essere più o meno condivise dal lettore, che abbiamo inteso interpellare come giurato di ultima istanza nel giudizio storico sul Re di Napoli.
In questo senso ci auguriamo che il processo possa aver rappresentato, e rappresenti, la testimonianza di come sia possibile condividere e trasmettere conoscenza e cultura con semplicità.