Chi siamo - Il cammino delle Falesie Preistoriche - Identità Mediterranee

Conferenza su "Paesaggi Culturali ed Archeologia: dalla Conoscenza alla Valorizzazione del Patrimonio"

Saturday 20 April 2013

Conferenza su  "Paesaggi Culturali ed Archeologia: dalla Conoscenza alla Valorizzazione del Patrimonio"

L'Associazione Identità Mediterranee organizza a Roccagloriosa (Sa), alle ore 16.30 del 20 Aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Roccagloriosa, una importante conferenza incentrata sulla presenza millenaria dell'uomo dalla preistoria alle culture italiche tra l'attuale Campania meridionale e la Basilicata. La conferenza ha lo scopo di diffondere la conoscenza dell'indiscusso valore di siti ricadenti in aree iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, ad oggi poco o per nulla visitati, soprattutto del periodo lucano, con una speciale, dovuta apertura verso i territori ed i siti ad essi culturalmente collegati, al fine anche di individuare idonee strategie di valorizzazione.
Alla Conferenza parteciperanno come relatori: prof. H. Fracchia, prof. Maurizio Gualtieri, Università di Perugia; prof. Fabio Martini, Università di Firenze; prof. Antonio De Siena, Soprintendente Archeologo della Basilicata; dott. Giuseppina Bisogno, responsabile di zona della Soprintendenza Archeologica di Avellino, Benevento, Salerno e Caserta; dott. Giovanna Scarano, Direttrice del Museo Archeologico di Eboli (Sa), Arch. Giovanni Villani, Soprintendenza BAP di Salerno ed Avellino. Chair arch. Carla Maurano, presidente dellassociazione Identità Mediterranee. In occasione della Conferenza, il Museo Archeologico di Roccagloriosa sarà aperto nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 16.30
Sponsorizzato dalla BCC del Cilento e della Lucania Sud, in collaborazione con le Soprintendenze Archeologica e BAP di Salerno, L'Associazione Achille e la Tartaruga, con l'ospitalità de "La Zizzania e il Mandarino" di Roccagloriosa e del "Residence Baia Infreschi" di Camerota. Un ringraziamento particolare alle amiche di Roccagloriosa per la preziosa e disinteressata collaborazione.