Chi siamo - Il cammino delle Falesie Preistoriche - Identità Mediterranee

PROCESSO AD ANTIGONE

Saturday 04 August 2012

PROCESSO AD ANTIGONE

L'Associazione Identità Mediterranee, in collaborazione con Velia Teatro, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed il contributo della Banca del Cilento di Vallo della Lucania, del Comune di Vallo della Lucania e del Comune di Ascea, ha organizzato il "Processo ad Antigone", portando quest'anno ini scena i temi della Giustizia e dei Diritti Umani grazie ad uno dei personaggi più amati della tragedia greca.
L'Associazione, attraverso la formula già brillantemente collaudata lo scorso anno con il "Processo a Gioacchino Murat", raccogliendo l'invito di Andreana Esposito, membro del direttivo ed esperta di diritti umani, ha inteso in questo modo diffondere la conoscenza e la consapevolezza dei diritti umani, con un messaggio chiaramente rivolto tanto a un pubblico di specialisti quanto alle giovani generazioni. Non a caso, l'Associazione ha fortemente voluto che alla parte teatrale del "Processo ad Antigone", che ha visto come protagonisti i membri della Compagnia Nisivoccia, partecipassero i giovani del Liceo Classico Parmenide di Vallo della Lucania, che sul palcoscenico hanno interpretato il coro recitando dal testo classico di Sofocle alcuni passi in greco antico.
Sono stati membri del Tribunale del Popolo nelle due serate del 4 e del 5 Agsoto 
Ernesto Lupo, Primo presidente della Corte di Cassazione
Giuseppe Tesauro, Giudice della Corte Costituzionale
Vitaliano Esposito, Primo presidente emerito della Corte di cassazione
Maria Rosaria Sangiorgio, Magistrato della Corte di Cassazione
Franco Maldonato, avvocato penalista
Andreana Esposito, Giurista, menbro del comitato europeo per la prevenzione della Tortura
Maurina Rizzo, Docente di Lettere classiche
Ernesto La bruna, Professore di Diritto Costituzionale
Hanno lavorato all'allestimento teatrale, in collaborazione con Identità Mediterranee:
Michele Murino con Velia Teatro e la Compagnia Teatrale Nisivoccia con il piccolo Giosuè, gli Allievi del Liceo Classico Parmenide con la prof. Maurina Rizzo e Mirko Ferra, Carla Maurano per la sceneggiatura e l'adattamento teatrale, Luca Grande per i costumi.
Le due serate hanno raccolto un eccezionale numero di presenze, per un totale di oltre 900 spettatori. 
In entrambe le serate, le arringhe dell'accusa e della difesa hanno affascinato il pubblico e scosso le coscienze. La votazione finale, espressa da tutti i presenti e raccolta dalla Corte, ha visto prevalere con una schiacciante vittoria le ragioni di Antigone.

Acropoli di Velia, Sito Archeologico, Ascea, 4 giugno 2012, ore 21
Vallo della Lucania,Piazza Santa Caterina, 5 Giugno 2012, ore 21