Chi siamo - Il cammino delle Falesie Preistoriche - Identità Mediterranee

Eserciti Risorgimentali in mostra. I soldatini della collezione Tavassi.

Saturday 12 March 2011

Eserciti Risorgimentali in mostra. I soldatini della collezione Tavassi.

Inaugurata con grande successo di pubblico la esposizione di soldatini di epoca risorgimentale della collezione Gustavo Tavassi,fortemente voluta dall'Associazione Identità Mediterranee, evento che ha aperto le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia a Castellabate. 
CRONACA DELLA GIORNATA DI INAUGURAZIONE: Nell'affascinante cornice del cortile interno del Castello Medievale, in un tripudio di bandiere e volo di palloncini verdi bianchi e rossi, i bambini, custodi delle identità mediterranee e del Castello dell'Abate, sono stati i protagonisti di un evento di grandissimo spessore culturale e di toccante consapevolezza rispetto ai valori e ai significati della Storia e della cittadinanza italiana. I ragazzi delle scuole, coordinati in modo perfetto dagli insegnanti e dalla preside, si sono esibiti in uno spettacolo di bandiere e hanno comunicato agli intervenuti il loro pensiero attraverso la lettura di loro componimenti, performance teatrali e canti. Si è quindi tagliato il nastro della mostra, che organizzata dall'Associazione Identità Mediterranee in collaborazione con il Comune di Castellabate (Sa), ha portato nelle sale delle scuderie alcuni veri e propri capolavori dei toys in piombo, pasta e carta. Gustavo Tavassi, tra più importanti collezionisti europei, ha concesso per la prima volta che i suoi pezzi fossero in esposizione a Castellabate per amicizia verso l'Associazione, di cui è socio, e per profondi legami familiari, e si è anche affabilmente prestato, in occasione dell'inaugurazione, ad essere la guida molto speciale che ha spiegato il valore di una collezione capace di far ripercorrere da sola la Storia risorgimentale. 
La mostra, inizialmente prevista dal 12 al 20 marzo, resterà al Castello dell'Abate fino al 20 aprile. Visite guidate su prenotazione. Informazioni presso il nostro sito e presso il sito del Comune di Castellabate. Vi aspettiamo numerosi.