Chi Siamo

L'Associazione Identità Mediterranee nasce con lo scopo di promuovere i valori della diversità culturale e dei diritti umani attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la conservazione e la valorizzazione di tutte le forme del patrimonio materiale ed immateriale, culturale e naturale, delle diverse comunità che compongono l'affascinante mosaico del Mediterraneo.
Le attività che l'Associazione svolge, con particolare attenzione nei confronti delle giovani generazioni, sono tese al coinvolgimento contemporaneo di specialisti e di comunità locali in scenari di acquisizione di consapevolezza del sè e dell'altro, di valorizzazione degli ambienti culturali e naturali, di attenzione a forme di sviluppo sostenibile basate sul'imprescindibile rispetto del proprio e dell'altrui patrimonio culturale e naturale, del paesaggio e dell'ambiente, delle tradizioni, dei credi, dei riti, e di quanto altro connoti l'esistenza dei popoli mediterranei. L'Associazione intende così contribuire alla costruzione di un futuro di pacifica coesistenza in Mediterraneo, basato sulla conoscenza reciproca e sull'apprezzamento dei valori positivi dell'altro.
L'Associazione assume il conseguente impegno a tutelare in ogni sede, anche giudiziaria, le Comunità locali ed i loro territori, la cultura in tutte le sue forme tangibili ed intangibili, l'ambiente, i paesaggi culturali, e tutto quanto, nel pieno rispetto dei diritti umani, incarni i valori della diversità.

Presidente
Carla Maurano

Presidente Onorario
Mounir Bouchenaki

Tesoriere
Giovanni Zammarrelli

Consiglieri
Giovanni Babino
Franzo Bruno Statella
Rosetta Di Buono
Andreana Esposito
Caterina Babino
Mariaraffaella Caramiello

Socia Delegata per i Rapporti con il mondo Arabo
Khadijah-Hanine Lakkis

Architetto, lavora per la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale nel Mediterraneo

Direttore Generale dell'ICCROM, già ADG Cultura dell'UNESCO

Tour Operator, è una specialista di Turismo Culturale e Sostenibile

Esperto di ambienti marini e della pesca in Mediterraneo

Primario Radiologo. Direttore Unità Operativa Complessa. Ospedale San Giovanni di Dio, Salerno

Manager, Vice Presidente dell'Istituto Italiano dei Castelli, già Vice Presidente della Merril Lynch International Bank

Biologa, gestisce un importante laboratorio di analisi specializzato anche in analisi ambientali e genetica

Assistente di Studio della Corte Costituzionale. Professore aggregato di Sistema Penale e Diritto europeo, Seconda Università degli Studi di Napoli

Medievista, PHD Università Sorbona, Parigi, Francia

magistrato

Works as a curator for the unique and first of its type museum ie the Museum of Baalbeck International Festival since 2006. ; holds an M.A. in Cultural Projects for Development from the ILO Training Center in Turin, Italy and an M.A. in English Language from the American University of Beirut ;pioneered the Arab Forums on festivals in the Arab Countries in Beirut -2009 and Manama-2012;as an Executive Director for conference management working for ARADO at the League of Arab States; organized the first seminar on Museums as a Means of Intercultural Communication in 2010 in coordination with the University of Balamand in Lebanon.